CHI SIAMO

(nella foto) Il Consiglio Direttivo della Consulta Musicale eletto il 28 giugno 2023

logo-fondo trasparente

La Consulta Musicale di Lecco APS è un’associazione di promozione sociale di secondo livello composta da associazioni culturali di tipo musicale. I gruppi che la formano hanno sede sul territorio del Comune di Lecco e garantiscono annualmente, in un programma che si definisce ogni anno nel mese di gennaio, un determinato numero di esibizioni, concerti o attività utili alla promozione, diffusione e tutela dell’attività musicale senza scopo di lucro.

Si tratta di un organismo di rete che permette agli associati di progettare eventi o dare vita a laboratori, supportati nella comunicazione e nella realizzazione dei loro obiettivi, per arricchire il programma musicale del territorio, creare aggregazione tra le persone, stimolare l’interesse verso la coralità e la strumentazione, incentivare i giovani a partecipare alla vita associativa.

La Consulta Musicale è nata come una consulta comunale il 7 novembre 1977 attorno ad un tavolo di Palazzo Falck, attuale sede del Municipio di Lecco, sotto la guida del presidente Carlo Galli (rimasto in carica fino al 1982), succeduto dal M° Angelo Biella, direttore della Corale di San Giovanni, per delineare una strada comune sulla quale far convergere le forze musicali, le originalità espressive e le capacità dei vari direttori e presidenti per capire come proporsi al pubblico cittadino (e non solo) nel modo migliore e meglio coordinato. Da allora si sono susseguiti diversi presidenti e successi artistici, culturali e sociali.

Oggi la Consulta Musicale conta otto associati tra cori e gruppi strumentali/folcloristici cittadini, è inserita nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, nella Commissione delle Pari Opportunità del Comune di Lecco, coordina una media di trenta eventi l’anno ed è presieduta dal prof. Michele Casadio.

 

I nostri Soci e i loro direttori

Accademia Corale di Lecco (dir. Antonio Scaioli)

Coro Alpino Lecchese (dir. Francesco Bussani)

Coro Grigna dell’A.N.A. di Lecco (dir. Riccardo Invernizzi)

Coro San Giorgio di Acquate (dir. Gianmarco Aondio)

Corpo Musicale Alessandro Manzoni della Città di Lecco (dir. Davide Spreafico)

Gruppo Folkloristico Renzo e Lucia con Firlinfeu di Lecco (dir. Alessandro Zubani)

Coro Leucum dell’Auser di Lecco (dir. Gianmichele Brena)

Coro Femminile “Vandelia” (dir. Francesco Bussani)

Un pò di storia...

L’anno successivo al decimo Anniversario di Fondazione, sotto la presidenza di Luigi Gasparini, l’Editrice Stefanoni di Lecco pubblicò, con la direzione della Consulta Musicale, “Lecco in Musica”, un volume introdotto dal musicologo Franco Calvetti, nel quale i gruppi della Consulta si raccontarono e venne data voce ai rappresentanti istituzionali più vicini all’Associazione, ossia il Sindaco Giulio Boscagli e il presidente dell’A.P.T. Lecco, Giovanni Priore.

Il 10 aprile 1990, sotto la presidenza di Luigi Gasparini e la vicepresidenza di Antonio Ventre, la Consulta Musicale si costituisce Associazione Culturale davanti al Notaio lecchese Teodoro Berera, alla presenza delle prime sette associazioni musicali costituenti: il Coro Alpino Lecchese (nella persona di Giuseppe Rusconi), l’Associazione Chitarfisa (nella persona di Alessandro Manzoni), il Coro Grigna dell’A.N.A. di Lecco (nella persona di Adriano Arrigoni), l’Accademia Santa Cecilia (nella persona di Ierardi Claudio), l’Orchestra Giovanile Lecchese “Tommaso Grossi” (nella persona di Meplain Aliette), il Corpo Musicale “Giuseppe Verdi” (nella persona di Gianbattista Valseschini), il Corpo Musicale “Alessandro Manzoni Città di Lecco” (nella persona di Antonio Ventre), con lo scopo di organizzare eventi musicali in relazione sia agli appuntamenti istituzionali del Comune di Lecco che a sostegno dei progetti dei singoli gruppi.

Di quel periodo, oltre i costituenti, si ricordano molti Gruppi musicali facenti parte della Consulta: la Banda degli Alpini, il Corpo Musicale “Giovanni Brivio”, l’Accademia Corale di Lecco, la Corale di San Giovanni, l’Insieme Strumentale di San Giovanni, il Gruppo Folcloristico Firlinfeu “Renzo e Lucia”.

La prima sede della Consulta Musicale di Lecco era collocata in Piazza Antonio Stoppani “senza numero civico”. Dall’autunno 2014 gode di una sede all’avanguardia ed accogliente, composta da due sale prove in Via Ugo Foscolo, 40 a Lecco, nel complesso residenziale del prestigioso Teatro Invito.

(…) L’associazione ha lo scopo di diffondere nella Città di Lecco e nel territorio, in ogni ambito sociale, la cultura musicale, quale prezioso patrimonio in possesso di ogni singolo Gruppo associato, acquisita attraverso lunga e consolidata esperienza. Nell’adempiere a ciò, la Consulta Musicale, promuove a tutti i livelli, l’interesse e la passione per l’arte musicale (…) [cit. dall’Atto Costitutivo del 1990].

Dal 2021 la Consulta Musicale è iscritta nel Registro Provinciale delle Associazioni, nel repertorio delle Associazioni del Comune di Lecco, è membro della Commissione Comunale per le Pari Opportunità e gode dell’uso del Marchio Unico Lago di Como per l’interesse culturale delle proprie manifestazioni, anche a scopo turistico. Da gennaio 2022 la Consulta Musicale è un’A.P.S. di secondo livello e dal 2023 è ente del Terzo Settore registrata sul piano nazionale.

Nella storia della Consulta Musicale si sono susseguiti i presidenti Carlo Galli, Angelo Biella, Luigi Gasparini, Antonio Ventre, Gianbattista Valseschini, Mauro Gattinoni, Mario Moschetti, Giuseppe Nogara. Da luglio 2020 è presidente in carica Michele Casadio.

Carlo Galli

Carlo Galli

Angelo Biella

1. 3 sett 1990

La stampa diceva...

“Una nuova sede, un programma fitto di appuntamenti e soprattutto la sospirata firma del Notaio che la rende un’associazione legalmente riconosciuta: la Consulta Musicale ha davanti a sè orizzonti sempre più ampi.(…)”

– da un articolo del 1990 –

Il Consiglio Direttivo alla firma dell'ultimo Statuto

da sinistra G. Valseschini, E. Frizzi, P. Pozzi, M. Casadio, E. Lietti, C. Bolis, S. Rusconi il 19 gennaio 2022 alla firma della revisione dello Statuto della Consulta Musicale di Lecco in occasione dell’inizio del 45mo di Fondazione.

Gianbattista Valseschini Presidente a Titolo d'Onore

Il presidente Michele Casadio consegna a Gianbattista Valseschini, ex presidente e tesoriere, la Targa per la presidenza a Titolo d’Onore, mentre conduce la consegna il vicepresidente Stefano Rusconi (7 maggio 2022, Camera di Commercio di Como Lecco, sede di Lecco)

Speciale 45 Anni

(nella foto) La Corale di San Giovanni in Lecco diretta dal Maestro Angelo Biella, secondo presidente della Consulta Musicale di Lecco, durante una registrazione nel 1979 nella Chiesa Parrocchiale di San Giovanni, supportata dal parroco, sacerdote e poeta Don Angelo Casati.

Lecco in Musica, la rassegna.

Dal 9 aprile 2022 a fine anno si è svolta la Rassegna “Lecco in Musica 1977|2022”, curata nella direzione e nell’organizzazione dalla Consulta Musicale, in rete con i propri associati e con enti, associazioni e fondazioni che collateralmente sostengono le attività musicali. Il nome, “Lecco in Musica” è stato scelto per ricordare quel meraviglioso titolo già in auge negli anni degli esordi della programmazione musicale della Consulta. A sostegno degli appuntamenti il Comune di Lecco, che sin dal suo inizio patrocina i concerti della Consulta sul territorio comunale. 

Lecco in Musica - generica

Il 7 maggio 2022,...

Il 7 maggio 2022 presso la Camera di Commercio di Como-Lecco si sono riuniti per il festeggiamento del 45mo a livello istituzionale i rappresentanti civili e religiosi della Città, ma non solo, che negli anni hanno sostenuto il lavoro della Consulta e che lo continuano a fare. Molti gli ospiti del mondo musicale lecchese, tanti amici nel pubblico, tra cui i presidenti ed i maestri dei nostri associati. I ricordi di questi anni di lavoro si sono manifestati attraverso volti, voci ed eventi che rappresentano le pagine migliori della comunità musicale lecchese. Il Consiglio Direttivo ringrazia per la presenza tutti gli ex presidenti della Consulta Musicale presenti.

Immagine-7maggio22

18 settembre 2022: il nostro primo grande Festival