Programmazione 2022

Grande attesa per il nostro Festival

Il 18 settembre 2022 nel Parco di Villa Gomes a Maggianico si riuniranno in una grande festa musicale le dieci associazioni appartenenti alla Consulta Musicale per festeggiare insieme il grande traguardo dei 45 anni di fondazione della nostra realtà. 

Seguiteci per i dettagli che verranno comunicati prossimamente, e mi raccomando, non mancate!

Banner1-1080x1080

LECCO IN MUSICA 1977 | 2022

Il 9 aprile scorso è partita la Rassegna “Lecco in Musica 1977|2022”, curata nella direzione e nell’organizzazione dalla Consulta Musicale, in rete con i propri associati e con enti, associazioni e fondazioni che collateralmente sostengono le attività musicali. Il nome, “Lecco in Musica”, richiama quel meraviglioso titolo già in auge negli anni degli esordi della programmazione musicale della Consulta e racchiude questo progetto lungo un intero anno. A sostegno degli appuntamenti il Comune di Lecco, che sin dal suo inizio patrocina i concerti della Consulta sul territorio comunale. 

Scorri nella pagina per scoprire le date...

Il calendario degli appuntamenti

da aprile a giugno

11 appuntamenti, 13 esibizioni

9 aprile ore 21 – Accademia Corale di Lecco nella Chiesa di Castello, Lecco

19 maggio ore 21 – Ass. Stoppani in musica nell’Auditorium delle Scuole Medie A. Stoppani, Lecco

21 maggio ore 16.30 – Coro Alpino Lecchese e Coro Grigna dell’A.N.A. di Lecco a Palazzo Belgioioso di Lecco

21 maggio ore 18 – Junior Band del Corpo Musicale Alessandro Manzoni a Villa Manzoni di Lecco

22 maggio ore 10.45 – Insieme Strumentale di San Giovanni e I Corni delle Alpi ai Giardini della Malpensata di Lecco

12 giugno – Gruppo Folcloristico Renzo e Lucia con Firlinfeu Lecco con Coro Auser Leucum durante la giornata “Assalto al Magnodeno”

12 giugno ore 11 – Coro San Giorgio di Acquate al 13° Raduno Pino Negri ai Piani d’Erna

12 giugno ore 15.30 – Coro Alpino Lecchese presso area Rifugio Milani dei Piani d’Erna

25 giugno ore 15.30 – Gruppo Folcloristico Renzo e Lucia con Firlinfeu Lecco al Parco dei Profumi di Falghera

25 giugno ore 17 – Coro Grigna dell’A.N.A. di Lecco alla Casa Museo Villa Gerosa dei Piani Resinelli

26 giugno ore 18 – Corpo Musicale Alessandro Manzoni in Piazza Garibaldi, Lecco

 

da luglio ad ottobre

12 appuntamenti, 13 esibizioni

7 luglio ore 21 – Coro Grigna dell’A.N.A. di Lecco nella Chiesa di Malavedo, Lecco

9 luglio ore 18 – Corpo Musicale Alessandro Manzoni a Palazzo Belgioioso di Lecco

17 luglio ore 10.30 – Insieme Strumentale di San Giovanni sulla Piattaforma galleggiante del Golfo di Lecco

8 settembre ore 18.30 – Corpo Musicale Alessandro Manzoni all’Oratorio di S. Francesco in Lecco

-> 18 settembre dalle ore 15 - SPECIALE "Festival della Consulta Musicale" al Parco di Villa Gomes con tutti i gruppi della Consulta Musicale in Festa

24 settembre ore 21 – Corpo Musicale Alessandro Manzoni Città di Lecco e Coro Alpino Lecchese nella Chiesa di S. Giuseppe al Caleotto in Lecco

8 ottobre ore 21 – (in via di definizione) Coro Femminile Vandelia

15 ottobre ore 11 – Coro Auser Leucum ai Piani d’Erna

15 ottobre ore 21 – Coro Alpino Lecchese nella Chiesa di Pescarenico in Lecco

28 ottobre ore 21 – Accademia Corale di Lecco nella Basilica di San Nicolò di Lecco

29 ottobre ore 16  – Gruppo Folcloristico Renzo e Lucia con Firlinfeu Lecco e Coro Auser Leucum al Circolo F.lli Figini di Maggianico

(?) ottobre ore 21 – (in via di definizione) Coro San Giorgio di Acquate 

novembre e dicembre

7 appuntamenti, 9 esibizioni

4 novembre ore 21 – Coro Alpino Lecchese nel Santuario di Nostra Signora della Vittoria in Lecco

6 dicembre ore 21 – Corpo Musicale Alessandro Manzoni al Teatro Cenacolo Francescano di Lecco

8 dicembre ore 21 – Insieme Strumentale di San Giovanni al Salottone Arcobaleno di San Giovanni in Lecco

16 dicembre ore 21 – Accademia Corale di Lecco e Coro Femminile Vandelia nella Chiesa di Pescarenico in Lecco

17 dicembre ore 16 – Coro Auser Leucum al Circolo F.lli Figini di Maggianico

17 dicembre ore 21 –  Coro San Giorgio di Acquate nella Chiesa di Acquate in Lecco

18 dicembre ore 21 – Corpo Musicale Alessandro Manzoni e Gruppo Folcloristico Renzo e Lucia con Firlinfeu Lecco al Palataurus

"Lecco in Musica" il progetto

Fare musica, farla insieme!

L’INTENTO

 

“Lecco in Musica” è un titolo che la Consulta Musicale ha adottato agli esordi del suo successo, quando in anni non ancora sospetti, tracciava le basi per una programmazione musicale che avrebbe segnato sul territorio della Città di Lecco un enorme impatto artistico. Nel 1988 diventa anche il titolo di un volume in cui l’associazione (nata nel 1977 e costituita nel 1990) raccontava i propri associati, e nel 2022, anno del quarantacinquesimo anniversario di fondazione, torna a titolare la riedizione del volume con testi ed immagini che raccontano la Consulta Musicale dei nostri giorni. Sembrava giusto omaggiare con questo titolo, dopo quarantacinque anni, il lavoro passato, rimarcando però il concetto che Lecco è ancora una Città fortemente fondata sul valore musicale, che non delinea solamente l’attività dei nostri gruppi nel proporsi come meri interpreti di un proprio, seppur valido ed originale repertorio, ma segue la volontà nel costruire progetti di rete, nuove collaborazioni, progetti innovativi. “Lecco in Musica” quindi, non diventa oggi solo una rassegna di concerti sul territorio della Città, ma ingloba strette di mano che vedono i nostri gruppi inserirsi in dinamiche più complesse ed esecutori appassionati di nuovi lavori musicali che rispondono con qualità a tematiche spesso proposte da altre associazioni. L’intento è quello, dunque, di armonizzare la nostra Città, nei rioni, sui monti, in riva al lago ed in centro, per dire ancora in note la bellezza di una vera e propria “Lecco in Musica”, fiera dei propri coristi e dei propri musicanti, ancora capace di educare il pubblico all’ascolto.

 

IL PROGETTO

 

“Lecco in Musica” è un progetto che sarà interpretato dai dieci nostri associati, lungo tutto il corso dell’anno, secondo le loro volontà e disponibilità, sfruttando appuntamenti consolidati nel tempo e inventandone di nuovi. Molti concerti vedranno più esibizioni nella stessa sede e toccheranno tematiche stabilite insieme o in accordo con le associazioni con cui si coordinerà l’organizzazione delle date. È stato ritenuto indispensabile cercare soluzioni in cui far confluire le originalità di ogni gruppo all’interno di specifiche ricorrenze, che si celebrano proprio quest’anno sia a livello cittadino che nazionale. La musica associativa sarà sempre al centro di ogni data e vedrà una particolare attenzione il 18 settembre nel Parco di Villa Gomes per la “Giornata della Musica”, dove tutti i nostri associati si ritroveranno per una festa in musica per presentarsi alla Città in uno dei luoghi più caratteristici di Lecco e che consente a livello di spazio un facile ritrovo. In quella sede tutti i gruppi potranno esibirsi liberamente e condividere con gli altri le proprie peculiarità, al fine di conoscersi e far nascere nuove collaborazioni.

 

GLI OBIETTIVI

“Lecco in Musica”, precisi e fondamentali obiettivi:

  1. L’imparare a fare musica insieme: le associazioni devono percepire sia l’importanza della condivisione di uno stesso progetto, sia la lungimiranza che dovrà permettere la nascita di eventi anche più complessi, grazie al contributo che ognuna di esse è già in grado di dare;
  2. La motivazione dei giovani iscritti dei nostri gruppi: tutti noi sentiamo la necessità di stabilire legami stabili con i nostri ragazzi. All’interno delle nostre associazioni, fortunatamente, ce ne sono molti, anche nei gruppi più longevi, eppure non bisogna mai abbassare la guardia. L’intento di alcuni particolari appuntamenti di “Lecco in Musica” è proprio quello di coinvolgere i giovani dando loro uno spazio che non sia solo di cornice o di sorta ma quello per renderli protagonisti, senza mai che l’accompagnamento delle classi musicali più mature venga meno.
  3. Far conoscere al pubblico i nostri direttori artistici: è una fortuna che la Consulta Musicale possa godere di diversi direttori, molti dei quali giovani, e tra loro, diversi spiccano per competenze, maturità professionale, meriti di carriera. Il pubblico è importante che li percepisca come un grande valore, perché Lecco in questo è un’eccellenza.
  4. Comunicare con la Città, con gli enti, con le istituzioni: è fondamentale che tutti i livelli della Città, ma non solo, colgano il messaggio che la Consulta Musicale non sia da vivere come una mera fonte di allettamenti. I concerti proposti siano una dimostrazione di qualità, che Lecco, con i propri canali di diffusione, possa amplificare come materia d’orgoglio cittadino. Per questo sui vari livelli si confida che saranno comunicati gli appuntamenti, qualcuno magari in corso di definizione, perché arrivi alla gente ed alle istituzioni competenti, il nostro lavoro ed i nostri principi.

 

LE COLLABORAZIONI IN RETE

 

Sarebbe inutile pensare ad un progetto musicale fine a sé stesso. Oggi come oggi, per definire la vera validità di un’azione culturale, è diventato indispensabile lavorare con gli altri. E per “altri” intendiamo tutti coloro che, con volontà e messa a disposizione, condividono con noi l’esigenza di proporre progetti condivisi, complessi ed innovativi. Da soli potremmo fare qualsiasi cosa, ma saremo sempre classificati come un’associazione isolata. Da statuto abbiamo il compito di promuovere e valorizzare la musica, e la musica, lo sappiamo bene, è fra le arti, quella che per eccellenza insegna lo spirito della coralità e la necessità di un’orchestrazione. Forti di questi valori che sentiamo nostri, cercheremo con “Lecco in Musica” di essere presenti sul territorio insieme “agli altri”.

 

LA COMUNICAZIONE

 

Sin dall’inizio del mandato 2020/2023, il Consiglio Direttivo della Consulta Musicale ha promosso una riqualificazione a livello comunicativo indispensabile per essere presente sul web e su alcune pagine dell’editoria tradizionale. Occorreva ripresentare l’associazione, ricordarne gli intenti, tornare a raccontarne la storia. Così facendo, è stato sempre più normale “essere presenti” sul territorio, alle prove dei nostri associati, ai loro concerti, in alcuni eventi cittadini strategici. Ora possiamo dire con convinzione che la Consulta Musicale c’è. Ecco perché abbiamo anche spronato i nostri associati a proporre una comunicazione più professionale, ad affidarsi a noi per la realizzazione dei progetti grafici per gli eventi, tutto questo per convalidare una qualità musicale che si potesse presentare in modo qualificato anche a chi oggi si appresta per la prima volta ad incontrarci.

 

ESIGENZE E CONTATTI

 

È chiaro che, a fronte di tutto questo, vige solida, l’esigenza dei gruppi di attingere da aiuti d’ordine anche economico che possano compensare uscite amministrative, logistiche e burocratiche, non per ultimo i compensi per i collaboratori, i direttori, le spese di gestione delle varie sedi. Il lavoro associativo è certamente frutto di impegno umano ma a fronte di spese purtroppo imprescindibili.

Questa relazione, che pone le basi per chiarire quanta volontà ci sia dietro la persecuzione della qualità musicale, stimoli negli enti alle quali viene sottoposta, la consapevolezza del bisogno. Nulla si ottiene senza che ognuno si faccia avanti con le proprie risorse.

La Consulta Musicale risponde quotidianamente all’indirizzo email consultamusicale@gmail.com .

Via Ugo Foscolo, 40 – 23900 Lecco (LC)

consultamusicale@gmail.com

segreteria@pec.consultamusicalelecco.it
C.F. 92009490134